Print Friendly, PDF & Email

The measure is available in the following languages:

CODICE PENALE

Repubblica Popolare Ungherese

del 1961

 

[...]

Art. 127

1) Sarà punito con una pena privativa della libertà da sei mesi a cinque anni chi in presenza di altre persone abbia commesso un atto che per sua natura incita contro:

a) la nazione ungherese,

b) la Repubblica Popolare ungherese, il suo regime statale, una delle istituzioni fondamentali di questo regime, la costituzione della Repubblica Popolare ungherese o uno dei principi da essa proclamati,

c) le relazioni internazionali della Repubblica Popolare ungherese, che abbiano carattere di alleanza, di amicizia o di collaborazione,

d) un popolo, un gruppo nazionale, una comunità religiosa, una razza, come pure contro gruppi o persone a causa delle loro convinzioni socialiste.

2) Il delinquente incorrerà in una pena privativa della libertà da due a otto anni quando:

a) l’incitamento sia stato commesso a mezzo stampa, policopia o con qualsiasi altro mezzo che assicura un’ampia diffusione;

b) il delitto sia risultato dall’atto definito nel punto c) relativo al perturbamento delle relazioni internazionali della Repubblica Popolare ungherese.

Art. 128

Si applicherà una pena privativa della libertà da sei mesi a cinque anni a colui che avrà maltrattato un’altra persona per la sua attività in favore del socialismo.

[...]

Art. 216

1) Sarà punito con una pena privativa della libertà fino a tre anni chi in presenza di altre persone abbia incitato a violare la legge una disposizione legale o una misura adottata dalle autorità.

2) Il delinquente incorrerà in una pena privativa della libertà da sei mesi a cinque anni quando l’incitamento sia stato commesso a mezzo della stampa, della policopia o con l’uso di qualsiasi altro mezzo che assicura un ampia diffusione

Art. 217

Sara punito per un oltraggio alla comunità con una pena privativa della libertà fino a due anni i autore del delitto di cui al c. 1 dell’art. 127, quando, date tutte le circostanze del caso, i moventi del delitto, le modalità della sua perpetrazione e la situazione personale del delinquente, costituirà un atto delittuoso di minore gravità.

[...]

© GB FB

Trascina file per caricare