Print Friendly

Il provvedimento è disponibile nelle seguenti lingue:

CODICE PENALE

 

del 1° gennaio 1970

 

[...]

Art. 192 - Chi limita un cittadino nei suoi diritti a causa dell’assenza di confessione o per la sua appartenenza ad una confessione, è passibile di privazione della libertà fino a 5 anni.

Art. 193 - 1) Chi pubblicamente offende, beffeggia o umilia un gruppo sociale o un individuo per l’assenza di confessione o per la sua appartenenza ad una confessione, è passibile della privazione di libertà fino a 3 anni.

2) Chi commette un atto di violenza contro una persona per le ragioni di cui al c. 1, è passibile della privazione di libertà da 6 mesi fino a 5 anni.

Art. 194 - Chi nel compimento di cerimonie o di altre funzioni religiose abusa della libertà di coscienza e di confessione a danno degli interessi della Repubblica Popolare Polacca, è passibile della privazione di libertà da un anno fino a 10 anni.

Art. 195 - Chi, approfittando delle altrui credenze religiose o della credulità altrui nelle questioni di fede, induce in errore altre persone e provoca un assembramento o un altro turbamento dell’ordine pubblico, è passibile della privazione di libertà da 6 mesi fino a 5 anni.

Art. 196 - Chi costringe un’altra persona al compimento di un atto religioso o a partecipare ad una cerimonia religiosa ovvero ad astenersi da tale atto o cerimonia, è passibile della privazione di libertà fino a 5 anni.

Art. 197 - 1) Chi dolosamente disturba funerali, manifestazioni o cerimonie funebri ovvero offende la salma, le ceneri umane o il luogo di reposizione del defunto, è passibile della privazione di libertà fino a 3 anni.

2) Se il fatto consiste nella profanazione della salma o della tomba o di un altro luogo di reposizione del defunto, l’autore è passibile della privazione di libertà da uno a 10 anni.

Art. 198 - Chi offende i sentimenti religiosi di altre persone, disprezzando pubblicamente l’oggetto del culto religioso o il luogo destinato al pubblico esercizio delle cerimonie religiose, è passibile della privazione di libertà fino a 2 anni, alla limitazione della libertà o ad un’ammenda.

[...]

 

©GB FB

Trascina file per caricare